PEELING

Che cosa è il peeling chimico?

Il peeling chimico (dall’inglese to peel, “spellare”) è una tecnica dermo-estetica che consiste nell’applicazione di uno o più agenti chimici esfolianti sulla cute per un periodo sufficiente ad interagire con strati cellulari sempre più profondi dell’epidermide e successivamente del derma.

Quanti tipi di peeling chimico esistono?

Esistono diversi tipi di peeling chimici, in base alla sostanza usata o all’associazione di diverse sostanze, che determinano il risultato o il livello di penetrazione.

Abbiamo peeling superficiali che rimuovono lo strato corneo della cute (quello più superficiale) con conseguente stimolazione della crescita epidermica, provocano una sfoliazione accelerata della superficie cutanea che promuove il rinnovamento cellulare della pelle. Fin dalla prima applicazione, assolutamente indolore si assiste ad un visibile miglioramento clinico per quanto riguarda la luminosità, la levigatezza e l’elasticità della cute. L’eliminazione di tessuto superficiale invecchiato darà effetti immediati di luminosità.

Peeling più profondi determinano una reazione infiammatoria che stimola i fibroblasti a produrre glicoproteine e nuovo collagene, con ristrutturazione della componente fibrosa del derma.

Quali inestetitismi posso risolvere con il peeling?

◉Macchie della pelle◉Cheratosi pilare◉Melasma◉Pori dilatati◉Cheratosi attiniche◉Ipercheratosi◉Acne e iperpigmentazioni acneiche◉Lentigo solari◉Microrugosità◉Cicatrici superficiali◉Invecchiamento e fotoinvecchiamentoNaturalmente ogni terapia va personalizzata e integrata con altre terapie medico estetiche al fine di ottimizzare i risultatiA che età ci si può sottoporre al peeling?Ad ogni età corrispondono diversi problemi cutanei e quindi esigenze differenti. Si deve fare sempre una attenta valutazione del problema con conseguente piano terapeutico strettamente personalizzato.