TOSSINA BOTULINICA
TOSSINA BOTULINICA: RUGHE GLABELLARI
La tossina botulinica è indicata per il trattamento delle rughe glabellari (cioè delle rughe che si formano nella zona naso-frontale, tra le sopracciglia). Queste rughe sono formate dall’azione di muscoli mimici circostanti, infiltrando piccole dosi di tossina, e mettendo temporaneamente “in stato di riposo” questi muscoli, si eliminano le rughe di questa regione del viso in modo sicuro, modulabile e reversibile.
Dopo un accurato studio del viso e della mimica del paziente, la tossina botulinica viene iniettata in piccole dosi nella zona da trattare tramite una siringa dotata di ago sottilissimo.
L’uso della tossina botulinica è sconsigliato nei pazienti con meno di 18 o con più di 65 anni e nelle donne in gravidanza.
Il paziente può tornare subito alle sue attività osservando, però, alcune semplici cautele per le 4-5 ore successive al momento dell’infiltrazione, in modo da evitare la diffusione del liquido iniettato nelle zone vicine:
- non fare docce o saune
- non recarsi in palestra
- non sdraiarsi sul letto
- non mettersi a testa in giù
- non massaggiare energicamente le zone trattate
- non indossare il casco da motociclista o di altro genere
Il rilassamento muscolare non è immediato ma compare da 3 a 7 giorni dopo il trattamento; il risultato estetico dura per circa 4 – 5 mesi, trascorsi i quali si può, se si vuole, ripetere il trattamento.
TOSSINA BOTULINICA: IPERIDROSI
Con l’uso della tossina botulinica è possibile ovviare all’eccessiva sudorazione ascellare, delle mani o dei piedi. La tossina botulinica e’ quindi in grado di inibire le ghiandole sudoripare in modo da ridurre l’eccessiva sudorazione. Con questo trattamento le ghiandole sudoripare non vengono eliminate, ma vengono inibite.
Per questo tipo di trattamenti la Dott.ssa Paola Maria Messina si avvale dell’utilizzo di Azzalure, tossina botulinica di tipo A specificamente disegnata per il trattamento delle rughe glabellari. Azzalure è prodotta da Galderma, leader mondiale in dermatologia.